ilf@tropicalfish.it

 

Sito aggiornato al 20/03/2012

Risoluzione 800x600

 

 

 

 

subheader_r04

logoILF02

subheader_r03

INFUSORI

Con il termine Infusori si va ad indicare una gamma di piccoli organismi, che si possono utilizzare come cibo, per avannotti appena nati, di pesci ovipari. Per le specie ovovipare (guppy, platy & c.) non sono necessari, perché essendo alla nascita più grandi, non necessitano di un cibo cosi minuto. Gli Infusori non sono un cibo eccellente, perché poco ricco di sostanze utili per una corretta alimentazione, ma indispensabili laddove i naupli d'artemia salina risultano troppo grandi per essere ingeriti. Gli Infusori possono essere composti da ciliati e protozoi, di cui fanno parte vorticelle, metopus, parameci, ecc. Le dimensioni medie partono da 10 um (micron= 0,001 mm) fino a 200 um. Molti di questi infusori si nutrono in prevalenza di batteri, alghe e detriti. Nella famiglia degli Infusori, correttamente si inseriscono anche i rotiferi, ma è necessario precisare che non si tratta delle stesse specie citate in questo sito, perché i Rotiferi utilizzati per le colture sono ceppi specifici e selezionati con determinate caratteristiche, mentre quelli che si possono rinvenire in colture di Infusori sono generici, visto che ci sono centinaia di specie di rotiferi ma pochi adatti per l'allevamento intensivo. Inoltre la presenza di rotiferi in colture di Infusori si può verificare in prevalenza se si utilizzano prodotti provenienti da stagni, laghi o fiumi.

Gli Infusori sono diffusi in tutti gli ambienti acquatici, compresi gli acquari tenuti in casa. Non è molto difficile produrre Infusori vista la loro enorme diffusione, basta creare le giuste condizioni per avere una coltura abbondante. Prima di visionare i tradizionali sistemi per produrli, voglio portare all'attenzione un prodotto commerciale di una ditta tedesca, la Brustmann, che permette di produrre Infusori in modo molto semplice, il prodotto si chiama Protogen, ed è in vendita nei migliori negozi di acquariologia. Come è stato già detto gli Infusori si nutrono in prevalenza di batteri, quindi il sistema migliore per produrli è creare miniambienti dove c'è una giusta quantità di questi batteri. Il metodo più conosciuto e usato è quello della buccia di banana, che lasciata essiccare per alcuni giorni viene utilizzata per la formazione di milioni di batteri. Il sistema è semplice, si prende 1/4 dell'intera buccia di una banana e la si fa essiccare al sole o in un posto poco umido per alcuni giorni, quando è diventata di colore marrore e avrà perso gran parte della sua umidità, potrà essere utilizzata. Questo 1/4 di buccia verrà messo in 2-3 litri d'acqua presi dall'acquario, lasciando riposare il tutto per 2-3 gioni. L'acqua inizierà a farsi di colore bìanco per l'abbondante presenza di batteri, con la conseguente formazione di Infusori. In base alla grandezza di questi Infusori sarà possibile vederli anche ad occhio nudo. Una volta pronti, con una siringa si aspira la quantità d'acqua che serve piena di Infusori e la si versa vicino ai piccoli avannotti. Esistono anche altri sistemi per produrre batteri come alimento per gli Infusori, per esempio al posto della banana si possono usare patate, cavoli, lattuga, fieno, latte, farina, ecc ..... ma il punto importante non è come produrre i batteri, un sistema vale l'altro, ma è l'inocuolo di partenza degli Infusori che fa la differenza. Sono poche le specie di Infusori veramente adatti all'alimentazione degli avannotti, quindi una buona e valida coltura di Infusori si basa su colture di cui si conosce la composizione. Ma normalmente anche le comuni colture fatte in casa danno dei buoni risultati di crescita, visto che l'utilizzo di Infusori è solo per un breve periodo.

IMG_2520

Giovani Neon allevati nella fase iniziale con infusori.

E' assolutamente vietato riprodurre, anche solo in parte, gli articoli contenuti in questa pagina.

Copyrigth 1999/2009

copyright2

TropicalFish.it  Nuzzo Gennaro

All rigth Reserved Tutti i diritti riservati

[Home] [Live Food] [Artemia] [Dafnia - Moina] [Fitoplancton] [Rotiferi] [Chydoridae] [Copepodi] [White Worms] [Micro Worms] [Vinegar Eels] [Infusori] [Tubifex] [Food Sell] [Links]