info@tropicalfish.it

 

Sito aggiornato al 20/03/2014

Risoluzione 800x600

 

 

 

 

subheader_r04

logoILF02

subheader_r03

Mangime Vivo e suo utilizzo.

La parola inglese "Live Food", che significa "cibo vivo, mangime vivo", racchiude un significato molto importante per gli appassionati e professionisti d'acquariologia: cibo vivo da dare hai propri pesci. Non esiste pesce, anche se allevato da secoli in cattività, che non gradisca un pasto a base di mangime vivo. In questa categoria rientrano molti organismi acquatici e non. Fra quelli acquatici la più conosciuta è la Dafnia, utilizzata dai pionieri dell'acquariologia, ci sono poi larve di Zanzara (ottime), Chironomus (vermetti rossi), alcuni Cladoceri (di cui fa parte anche la Dafnia), Tubifex, Rotiferi, Artemia Salina, ecc... Fra gli organismi identificati come terrestri, vale a dire quelli che non si riproducono o vivono in acqua, ricordiamo alcune varietà di piccoli vermi come enchitrei, micro worms, anguillole dell’aceto ecc.. Si possono utilizzare anche Lombrichi, Camole, piccoli Moscerini e per pesci molto grandi anche dei comuni insetti. Alcune di queste specie possono essere allevate e riprodotte con facilità, per le altre è necessario procurarsele in natura o acquistarle in negozi specializzati.

La necessità d'avere cibo vivo per far sopravvivere i propri pesci è stato superato da molto tempo, ma ci sono alcuni casi in cui il suo utilizzo è consigliato se non addirittura necessario. Vediamo alcuni esempi.

La riproduzione di molte specie, oltre ad essere stimolata da un ambiente adeguato, deve essere aiutata anche da un'alimentazione che sia in grado di favorirla e quale cibo migliore di quello vivo può dare un tale aiuto, specialmente in pesci difficili.

Nel 95% delle specie che depongono uova, la sopravvivenza della prole è determinata principalmente da un'alimentazione viva, qualsiasi tentativo di utilizzare mangimi che non siano vivi, darà sempre dei risultati deludenti. Prendiamo per esempio le specie marine, come Amphiprion, Dascyllus o Hyppocampus, l'utilizzo di Rotiferi è INDISPENSABILE per la sopravvivenza della loro prole. Sempre per il marino anche l'utilizzo di Alghe vive e Rotiferi, per tutti gli animali filtratori è un'ottima scelta e aiuto per il loro allevamento.

In caso di pesci di nuovo acquisto, se sono restii ad alimentarsi, l'utilizzo del vivo risolverà il problema.

Stimolare colori, vitalità e comportamenti naturali.

Nella cura dei pesci si possono utilizzare Dafnie o Artemie come veicolo per l'apporto di vitamine e/o medicinali. In un piccolo contenitore si mette una modica quantità di medicinale in polvere e lo si scioglie, poi si aggiungono Artemie o Dafnie e visto che questi animali sono filtratori, assimileranno tali sostanze, dopo un'ora circa si possono somministrare ai pesci. Con questo sistema, sarà più facile curare pesci che in queste situazioni rifiutano i normali mangimi.

L'aiuto nella crescita dei piccoli di tutte le specie di vivipari, come Guppy, Platy, Velifere, ecc…..

Insomma la scelta di utilizzare vivo nell'alimentazione dei propri pesci non potrà far altro che portare dei benefici inaspettati

larvzanzara

LARVE DI ZANZARA

VIDEO

E' assolutamente vietato riprodurre, anche solo in parte, gli articoli contenuti in questo sito.

Copyrigth 1999/2014

copyright2

TropicalFish.it  Nuzzo Gennaro

All rigth Reserved Tutti i diritti riservati

[Home] [Live Food] [Artemia] [Dafnia - Moina] [Fitoplancton] [Rotiferi] [Chydoridae] [Copepodi] [White Worms] [Micro Worms] [Vinegar Eels] [Infusori] [Tubifex] [Food Sell] [Links]